BIBLIOTECA DELLO SPORT

 

La Biblioteca dello Sport nasce il 15 settembre 2000 ed è gestita in sinergia tra il Settore Servizi Sportivi del Comune di Padova e l’Associazione Patavina Cultura e Sport con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Dall’apertura fino ad oggi la Fondazione ha contribuito in modo costante all’acquisto del materiale librario e multimediale della biblioteca con somme di tutto rispetto.

La nostra è una biblioteca pubblica, essendo aperta a tutti senza alcun vincolo, specializzata nello sport a 360 gradi, visto da ogni prospettiva, quindi non solo discipline sportive, ma attività motoria, psicomotricità, benessere fisico, medicina, handicap e architettura, ingegneria, diritto fino alla narrativa.

Aperta al pubblico il 15/09/2000, con circa 700 monografie, a tutt’oggi conta un posseduto catalogato di 3900 unità – monografie, cda, cdr, dvd, vhs, musicassette.

I periodici, 57 testate tra abbonamenti correnti e spenti, per il momento non sono inseriti a catalogo, ma la ricerca degli articoli può essere fatta velocemente consultando dai raccoglitori che contengono le fotocopie dei sommari dei fascicoli in nostro possesso.

Essa rappresenta per Padova un importante punto di riflessione per una cultura sportiva intesa non solo come attività fisica, ma anche come patrimoni di esperienze, dati, conoscenza che saranno bagaglio culturale per tutti.

Tecnici sportivi, studenti a tutti i livelli, medici, amministratori locali, docenti, cittadini curiosi, hanno dato una risposta estremamente positiva tanto da collocare la nostra Biblioteca tra le prime d'Italia, seconda forse solo a quella del CONI di Roma.

Il catalogo della Biblioteca dello Sport è inserito nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Padova.

 

 

 

hollister sydney hollister australia
michael kors kabelky hollister sk air jordan tenisky